Scialatielli ai Sette Sapori



Da non confondersi con i famosi “spaghetti ai sette odori”, che prevede l’uso di diverse erbe e pomodorini regalandoci un piatto prelibato e dal sapore tipicamente italiano. In questa pietanza vi è una combinazione di verdure che si sposano alla perfezione tra loro creando alla fine un gusto unico e squisito.
 

Scialatielli ai Sette Sapori
-          primo piatto

 
Ingredienti per condire 500 g di pasta:

1 carota piccola

1 peperone rosso o giallo    – oppure ½ peperone rosso e ½ peperone giallo

1 melanzana lunga

2 zucchine piccole

2 spicchi d’aglio

1 cipolla

una manciata di basilico

½ bicchiere di olio EVO

vino bianco

sale - pepe

500 g di scialatielli

 
Lavate le verdure. Sbucciate l’aglio e la cipolla e tritateli molto finemente. Con un pelapatate raschiate la carota e tagliatela a dadini piccoli. Al peperone togliete il picciolo, i semi ed i filamenti bianchi. Riducetelo a dadini di circa 1 cm. Spuntate la melanzana lasciando la buccia. Tagliate anch’essa a dadini di 1 cm. Spuntate anche le zucchine e tagliatele a metà per la lunghezza e poi di nuovo a metà. Ad ogni “bastoncino” eliminate la parte interna composta da semini in modo da avere solo la polpa più soda e meno acquosa che tagliarete a dadini.

In un tegame capiente fate soffriggere nell’olio l’aglio e la cipolla senza farli dorare. Aggiungete la carota e cuocete qualche minuto. Bagnate con una spruzzata di vino e quando il liquido si sarà asciugato unite il peperone e cuocete per altri 3 – 4 minuti. Unite, poi, la melanzana e solo a questo punto regolate di sale e pepe. Fate cuocere finchè la melanzana diventi morbida poi aggiungete le zucchine e metà del basilico spezzettato. Cuocete ancora per qualche minuto.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e prima di scolarla prelevate una tazzina dell’acqua di cottura. Fate saltare la pasta insieme al “cocktail” di verdure aggiungendo l’acqua riservata ed un filo d’olio. Impiattate e decorate con il rimanente basilico.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento