Conchiglioni ripiene di melanzane


Io amo la pasta al forno per due motivi. Il primo, perché è buonissima (ovvio!) ed il secondo è che mentre cuoce nel forno posso liberarmi di stoviglie e quant'altro in anticipo. Con questa ricetta ho voluto creare una pasta al forno leggera, ideale per la bella stagione in arrivo. Il ripieno non è un impasto pesante ma ingredienti semplici tenuti insieme dalla mozzarella. E' un piatto accattivante e profumato, perfetto per quando ci sono ospiti.

Conchiglioni ripiene di melanzane
-  primo piatto
-  per 6 persone

Ingredienti:
250 g di conchiglioni
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
6 ciuffetti di basilico
Olio per friggere
Farina

Per il sugo:
300 ml di passata di pomodoro
2 spicchi d’aglio, sbucciati e schiacciati
8 filetti d’acciughe sotto sale
20 g di capperi sotto sale
Peperoncino (facoltativo)
50 ml d’olio EVO
¼ cucchiaino di zucchero
Sale

Per il ripieno:
400 g di melanzane lunghe
1 spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato
5 – 6 foglie di basilico
200 g di mozzarella di bufala
80 ml d’olio EVO
Sale – pepe

In una casseruola, su fuoco non troppo vivace, soffriggete nell’olio l’aglio, i capperi sciacquati e tritati, le acciughe e, a vostro piacimento, il peperoncino. Fate insaporire per qualche minuto fino a quando le acciughe si saranno sciolte. Eliminate l’aglio ed aggiungete il passato di pomodori, il sale e lo zucchero. Coprite e lasciate cuocere dolcemente per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto.

Lavate e spuntate le melanzane. Pelatene una sola mettendo da parte la buccia. Riducete le melanzane in una dadolata di circa 1 cm che verserete in una padella insieme all’olio, l’aglio ed un pizzico di sale. Fate rosolare a fuoco basso, girando spesso, fino a quando le melanzane saranno cotte. Aggiustate di sale e pepate a piacere. Spegnete il fuoco e fate raffreddare a recipiente coperto. Lavate, asciugate e tagliate a striscioline il basilico. Sminuzzate la mozzarella, lasciatela colare il liquido in eccesso ed incorporatela alle melanzane insieme al basilico.

Tagliate la buccia di melanzana a filetti sottilissimi, infarinateli leggermente e friggeteli 2 minuti in olio bollente. Scolate su carta assorbente.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata per 6 minuti prelevandola con un colino in modo da non romperla e trasferendola su uno strofinaccio a colare e raffreddare un po’. Farcite ogni conchiglia con il composto di melanzane e mozzarella completando con un cucchiaio scarso del sugo preparato.

In una teglia da forno, fate uno strato sottile di sugo e adagiatevi le conchiglie in un unico strato. Irrorate con un filo d’olio e spolverizzate con il parmigiano. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate a 200° per 20 minuti.

Per servire, mettete due cucchiai di sugo al centro del piatto allargandolo un po’ con il dorso del cucchiaio. Adagiatevi sopra 5 conchiglioni disposte a raggiera a mo’ di petali di fiore. Decorate con un ciuffetto di basilico al centro e la buccia fritta sbriciolate cosparsa intorno.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento