Riso con Peperoni e Montasio



Pur essendo un formaggio da tavola, il Montasio giovane dona al piatto un sapore morbido e delicato che si abbina ottimamente alla dolcezza rustica dei peperoni e delle cipolle. Il dragoncello, invece, lascia un piacevole retrogusto fresco.

Riso con Peperoni e Montasio        
-  primo piatto
-  per 6 persone

Ingredienti:
400 g di riso parboiled
2 cipolle
2 peperoni gialli (di media grandezza)
2 peperoni rossi (di media grandezza)
80 ml olio EVO
sale - pepe
1 cucchiaino di dragoncello essiccato
200 g di Montasio giovane
un cucchiaio di prezzemolo tritato

Cuocete il riso in acqua leggermente salata. Scolatelo e passatelo velocemente sotto acqua fredda in modo da fermare la cottura. Lasciatelo nel colapasta a sgocciolare.

Pulite le cipolle ed i peperoni e tagliateli a dadini non troppo piccoli (circa 1 1/2 cm di lato) e mettete il tutto in un largo tegame. Soffriggete le verdure con l'olio, un pizzico di sale ed il dragoncello. Fate attenzione a non far abbrustolire le cipolle che devono diventare tenere ma non fritte ed i peperoni ancora leggermente "al dente". Aggiustate di sale e pepate a piacere.

Aggiungete il riso amalgamandolo bene ai peperoni. Togliete, poi, il tegame dal fuoco ed aggiungete il Montasio tagliato a dadini piccoli. Il formaggio si deve soltanto ammorbidire. Spolverizzare con il prezzemolo tritato.

Servite a temperatura ambiente.



Nessun commento:

Posta un commento