Coniglio Rosolato con Cipolle Caramellate



Questo piatto è veramente buono. Trovo che le carni del coniglio risultino più tenere e delicate se lasciate insaporire tutta la notte con degli aromi.
Importante: Usate un tegame abbastanza grande da contenere il coniglio in un unico strato.

Coniglio rosolato con cipolle caramellate
- secondo piatto

Ingredienti:
1 coniglio tagliato a pezzetti
700 - 800 g di cipolle rosse e ramate
1 carota piccola
un bicchiere di olio EVO
un bicchiere di vino bianco
3 rametti di rosmarino
sale e pepe

per marinare:
1 limone grande (oppure 2 piccoli)
4 - 5 rametti di rosmarino
una bella manciata di foglie di salvia
sale

La sera prima:
Lavate accuratamente il coniglio e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete le erbe aromatiche, le scorzette ed il succo del limone ed una presa di sale. Massaggiate un po' il coniglio con gli aromi. Versateci sopra dell'acqua fino a coprirlo completamente. Coprite bene il contenitore e riporrete in frigo per tutta la notte.

Affettate le cipolle e tagliate la carota a dadini. Sgocciolate i pezzetti di coniglio e tamponateli con carta assorbente. In un largo tegame riscaldate l'olio con il rosmarino, che poi eliminerete, e rosolate il coniglio girandolo più volte. Quando sarà diventato dorato e tutto il liquido si sarà asciugato, versateci il vino e fate sfumare. Aggiungete le cipolle, la carota, il sale e, a piacere, il pepe. Abbassate la fiamma e coprite il tegame. Fate cuocere lentamente, mescolando spesso, fino a quando le cipolle saranno caramellate, cioè saranno brune, morbide e dolci. A questo punto alzate la fiamma e fate cuocere un altro po' a tegame scoperto.

N.B.: Assicuratevi di avere abbastanza pane fresco e croccante per "fare la scarpetta" 
        (raccogliere tutto quel sugo saporitissimo)!!!




Nessun commento:

Posta un commento