Straccetti di pollo impanati



Qualche anno fa in occasione di una festa ho preparato questi straccetti di pollo impanati senza utilizzare l’uovo. Sono piaciuti a tutti e da allora uso sempre questo metodo ottenendo cotolette croccanti fuori e tenere e succulenti dentro.

Per renderle ancora più gustose si possono insaporire con svariati spezie e aromi: paprika (dolce, forte o affumicato), origano, aglio o cipolla in polvere, pepe rosa macinato, basilico essiccato, curry, cumino, zest di agrumi, polvere di rosmarino solo per citare alcuni. E per intingere? Non fermatevi al solito ketchup o maionese. Andate oltre… salsa harissa, salsa agrodolce, salsa barbecue, aceto balsamico, salsa di soia… “the sky’s the limit”.

Serviti caldi accompagnati da una salsa sono eccezionali ma anche freddi, semplicemente spruzzati di succo di limone, sono squisiti.

Straccetti di pollo impanati
- secondo piatto
 
Ingredienti:
- un petto di pollo affettato
- 2 vasetti di yogurt bianco non zuccherato
- pangrattato
- spezie, aromi e/o erbe essiccate a piacere
- olio EVO
- sale

Preriscaldate il forno a 200° a modalità non ventilato.
Rivestite una teglia con carta da forno e spennellate con un po’ d’olio.
Tagliate le fette di pollo in striscioline larghe 2 cm.
Versate lo yogurt in una ciotola con un pizzico di sale e gli aromi scelti. Mescolate. Aggiungete il pollo girandolo bene per far ricoprire ogni pezzo. Coprite la ciotola e ponetela nel frigo a riposare una trentina di minuti.
In un piatto mettete il pangrattato. Prendete una strisciolina di pollo, scuotetela leggermente per eliminare lo yogurt in eccesso e passatela nel pangrattato facendolo aderire bene.
Adagiate gli straccetti sulla teglia man mano che sono impanate. Irrorate con un filo d’olio e fate cuocere in forno fino a diventare dorate. Salate leggermente.

 


Nessun commento:

Posta un commento