Polpo grigliato



English version

Il polpo è protagonista di apprezzatissimi piatti delle tradizioni culinarie di molti paesi. In particolar modo nella cucina asiatica come in quella mediterranea è considerato una vera prelibatezza. Per quanto concerne il valore nutritivo, il polpo ha il pregio di essere un alimento magro e quindi ipocalorico ma ricco di sali minerali come ferro, calcio, potassio e fosforo.

Cucinato a dovere, ha una carne deliziosamente tenera, dolce e succosa che sa di mare e che ci ricorda vagamente quella dell’astice. Per questa sua caratteristica è meglio cucinarlo in modo semplice usando pochi ingredienti per non sovrastare il suo sapore particolare. Con una cottura senza pretese e senza fronzoli come quella alla griglia il polpo si presenta in tutto il suo splendore.


Polpo alla griglia
-          secondo piatto

Ingredienti:
- polpo già pulito
- patate
- limone
- aglio
- prezzemolo tritato
- olio EVO
- sale
- pepe (facoltativo)

Sciacquate il polpo e mettetelo in una pentola con acqua in ebollizione. Coprite, abbassate la fiamma e fate cuocere dolcemente per 40 – 45 minuti se è del peso di circa 1 kg oppure 20 – 30 minuti se è più piccolo. Punzecchiatelo con una forchetta per controllare la cottura avendo cura di non farlo cuocere troppo a lungo altrimenti diventa gommoso. A cottura avvenuta, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nella sua acqua. Prelevate il polpo dalla pentola, dividete i tentacoli e poneteli in una ciotola con 1 spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Irrorate con l’olio e lasciate marinare girandolo di tanto in tanto.

Lavate e pelate le patate. Tagliate ognuna nel senso della lunghezza ottenendo 4 larghe fette. (Calcolate 2 fette a persona.) Attraverso un colino a maglie fitte filtrate l’acqua di cottura del polpo e cuocetevi le patate fino a quando diventano tenere. Scolatele e adagiatele su un piatto. Spennellate con l’olio ogni fetta su entrambi i lati.

In una ciotola preparate un condimento con 1 parte di succo di limone e 3 parti d’olio, prezzemolo tritato, un pizzico di sale e, se vi piace, del pepe. Sgocciolate il polpo dalla marinata e grigliatelo 3 minuti per lato. Man mano che il polpo è pronto mettetelo ancora caldo nel condimento rigirandolo bene. Ora grigliate le patate fino ad ottenere una crosticina su ogni lato.

Per servire: Mettete 2 fette di patata sul piatto adagiandovi sopra i tentacoli di polpo. Irrorate con il condimento rimasto nella ciotola.

Nessun commento:

Posta un commento