Fagioli neri al caffè




English version

Il sapore del caffè non è invadente. Anzi, si fonde magnificamente con gli altri ingredienti con un lieve sentore di affumicato. Servito appena tiepido, questo piatto dimostra che è possibile mangiare deliziose zuppe anche in piena estate.

Fagioli neri al caffè
- per 4 - 6 persone

Ingredienti:
400 g di fagioli neri
40 ml di olio EVO
1 spicchio d'aglio, tritato finemente
sedano - 10 cm di gambo più le foglie - tritato
3 cipolle, mondate e tagliate a metà
1/2 cipolla, tritata
3 pomodori pelati e tritati
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 - 1 1/2 di zucchero integrale
300 ml di caffè leggero - (preparate il caffè usando metà quantità)
sale e pepe

Mettete i fagioli in ammollo per 8 - 10 ore. Scolateli, sciacquateli e metteteli in una pentola con abbondante acqua fresca. Portate a bollore, abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per 20 - 25 minuti. Scolateli conservando l'acqua di cottura.

Preriscaldate il forno a 160°. Usando una pentola di coccio, riscaldate l'olio aggiungendo il sedano, l'aglio e la cipolla tritata. Cuocete fino a quando la cipolla diventerà trasparente. Unite i pomodori e cuocete altri 2 - 3 minuti. Incorporate lo zucchero e l'aceto. Aggiungete i fagioli, il caffè e abbastanza acqua di cottura per coprire appena gli ingredienti. Salate e pepate a piacere. Mescolate delicatamente per non rompere i fagioli. Appoggiate le mezze cipolle sui fagioli, coprite e infornate fino a quando i fagioli e le cipolle diventeranno teneri, circa 1 ora e mezza. Servite con pane fresco e croccante. 

Nessun commento:

Posta un commento