'ncapriata - Fave e Cicoria



Un classico della cucina tradizionale pugliese, rustico e dal sapore antico questo è un antipasto di tutto rispetto. Sarà sì un piatto povero ma di gusto ne è ricchissimo. La dolcezza delle fave e l’amarognolo della cicoria sono una combinazione vincente.


‘ncapriata – Fave e Cicorie
 -          antipasto
 -          per 4 persone

Ingredienti:
100 g di fave secche decorticate
Olio EVO
1 mazzo di cicoria
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe
Peperoncino (facoltativo)
Pecorino romano (oppure, se preferite, parmigiano reggiano)
1 fetta di pane di segale
 
Mettete le fave in ammollo in abbondante acqua per tutta la notte. Scolatele e sciacquatele. Mettetele in una casseruola, coprite con acqua fredda e portate a bollore. Eliminate via via la schiuma che si viene a formare, poi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere lentamente senza mai mescolare. Trascorsa un’ora, incominciate a rimestare spesso con un cucchiaio di legno fino a quando le fave saranno disfatte. Salate e pepate a piacere e cuocete ancora per mezz’ora aggiungendo altra acqua se necessario. Quando le fave saranno diventate una crema morbida, spegnete il fuoco ed incorporate 4 cucchiai di olio amalgamandolo energicamente.

Nel frattempo, lavate, tagliate a pezzetti e lessate per 4 – 5 minuti la cicoria. In una padella scaldate 3 cucchiai d’olio e fate imbiondire l’aglio che poi eliminerete. Unite la cicoria, un pizzico di sale e, a vostro piacimento, il peperoncino. Saltate la cicoria per qualche minuto facendola insaporire nell’olio aromatizzato.

Tagliate la fetta di pane in 4 spicchi. Adagiateli in 4 bicchieri da Martini (oppure in piccole coppe) mettendo la cicoria da un lato e la crema di fave da l’altro. Cospargete con qualche scaglia di formaggio.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento